mercoledì 22 gennaio 2014

Ragù o ragout di carne




La ricetta del ragù o ragout è una delle più utilizzate nel nostro Paese ed è molto diversa da regione a regione. Dall'idea del ragout, che appunto è diverso anche nel nome stesso, chi lo chiama ragout, chi ragù, nasce l'idea di confrontarci e di raccontarci 'Come lo fai' nel blog

Questa è la mia ricetta, come lo faccio io, la ricetta del ragù o ragout è sicuramente diversa dall'originale bolognese, ma è come la faccio io che abitando in Liguria aggiungo i pinoli, che nella cucina ligure sono praticamente sempre presenti.

Se vi fa piacere confrontarvi, condividere questa nostra iniziativa, venite a trovarci e raccontateci come fate il vostro ragù, e sarà divertente provare la vostra ricetta.

Ora vi racconto come preparo il mio



Ingredienti:

250 grammi di macinato di manzo
100 grammi di estratto di pomodoro Mutti
mezza carota,
mezza cipolla
10 pinoli
una foglia di alloro
olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata

In una casseruola di terracotta mettere due giri di olio, la mezza carota e la cipolla tritate. Aggiungere i pinoli e lasciare rosolare.
A questo punto mettere la carne tritata, con la forchetta farla amalgamare al soffritto e solo quando è ben rosolata aggiungere l'estratto di pomodoro con un bicchiere e mezzo di acqua.
Salare, pepare e aggiungere un po' di noce moscata, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per almeno un'ora.
Quando l'olio viene a galla per me è cotto, solo a questo punto aggiungo la foglia di alloro che altrimenti, per mio gusto, rende amarognolo il ragù...


Come ti piace farlo? e' la raccolta dei tanti modi per fare il ragù...venite a trovarci







1 commento: