mercoledì 7 maggio 2014

Ricetta plumcake cioccolato e arancia

Ricetta plumcake cioccolato e arancia

Cioccolata, ho la casa invasa da cioccolata, che ci faccio?? una cosa veloce e buona è sempre la cosa migliore, inoltre come detto più volte, io ho l'esigenza di preparare qualcosa per la merenda da portare a scuola per i miei bambini e mi serve qualcosa di buono, comodo e facilmente trasportabile. Oggi ho preparato in 3 minuti questo plumcake al cioccolato con l'arancia. Il contrasto è buonissimo, il risultato è morbido, davvero molto buono

Ingredienti:
250 grammi di farina 00
100 grammi di cioccolata fondente
100 grammi di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
la buccia di un'arancia
il succo di un'arancia
3 cucchiai di olio di semi
due uova intere
Zucchero a velo a scelta, io non lo uso, a mia figlia non piace :(

Prendere un pentolino a sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente, nel frattempo:
accendere il forno a 180° e...
In una terrina mettere la farina e il lievito setacciato, sempre, aggiungere lo zucchero, la buccia dell'arancia che abbiamo lavato bene ed asciugato, la grattiamo o con un coltello, senza prendere la parte bianca, oppure con una normalissima grattugia, il succo dell'arancia, l'olio di semi e le uova. Mescoliamo il tutto bene, l'impasto non è troppo morbido, ma mescolandolo bene riusciamo a renderlo tale. In una teglia apposita, imburrata ed infarinata mettiamo uno strato di impasto e nel mezzo andremo a mettere la cioccolata che nel frattempo sarà completamente fusa.
Sopra la cioccolata mettiamo il restante impasto.
Mettere il tutto nel forno preriscaldato e lasciar cuocere 25/30 minuti circa, a seconda del vostro forno.
Io mi accorgo che è pronto quando toccando la superficie la sento morbida nella giusta misura.

In 5 minuti abbiamo preparato una merenda perfetta, e se avanza e ripeto se, domani sappiamo cosa dare ai bimbi per la scuola!

Nessun commento:

Posta un commento